VENERDÌ 14 APRILE PRESENTAZIONE DEL LIBRO: I DUE STENDARDI

Venerdì 14 aprile alle ore 21:00 presso la Domus Scaligera in Viale del Commercio 53, a Verona presenterò assieme all’autore Gianluca Pietrosante il suo nuovo libro dal titolo I DUE STENDARDI, materiali di controstoria per una restaurazione dei programmi scolastici.
Il tema trattato dal libro percorre gran parte del medioevo sino all’età contemporanea, quindi di Storia, anzi di Controstotria, attraverso papati e crociate con riferimenti a Lutero e Giordano Bruno.
L’editore, in riferimento al testo, scrive: Da qualche decennio, per non dire secolo, la Storia è ideologizzata da una certa parte politica, la quale ha il preciso scopo di affermarsi quanto più sarà in grado di denigrare e dissacrare tutto ciò che avvenne precedentemente all’insorgere della prima società progressista, nel 1789. L’intento quindi è di cercare di smascherare un certo periodo storico, spesso mistificato non solo dalla propaganda moderna ma addirittura anche nei testi scolastici.
Prevedo un dibattito piuttosto vivace, viste le visioni non del tutto concordanti, ma al tempo stesso, mi auguro, interessante e costruttivo.

TI potrebbe interessare....