A SAN DONÀ DI PIAVE (VE) CON I GENITORI DI BAMBINI STRAPPATI ALLE PROPRIE FAMIGLIE

A San Donà di Piave (Venezia), davanti al Municipio con alcuni genitori che si sono visti strappare i propri figli, per alzare ancora una volta la voce sugli affidamenti facili e le sottrazioni di minori internati in strutture simili a dei manicomi di non lontana memoria.
Proprio a San Donà di Piave sorge una delle più grandi strutture per i bambini affetti da ADHD (deficit di attenzione ed Iperattività) sulla base di giudizi espressi in modo poco chiaro da psichiatri e servizi sociali troppo spesso in affari tra loro come successo a Bibbiano, Piacenza, Torino, Massa ecc…
Una sorta di “Filiera Psichiatrica” instaurata nella nostra società dove a farne le spese sono i bambini, spesso sottratti alle legittime famiglie da “autorità (in)competenti” anche in modo violento.
Tante storie agghiaccianti, tante situazioni incredibili fatte di sofferenze, abusi, violenze psicologiche che dopo gli scandali iniziati a Bibbiano non avremo più voluto si ripetessero.
La nostra azione di denuncia e sensibilizzazione continua da anni con l’obiettivo di riportare i casi più anomali all’interno delle amministrazioni e dei tribunali. Dopo tante battaglie alcuni bambini sono riusciti a riabbracciare i propri cari, altri sono in attesa di farlo ma molti altri, troppi, soffrono l’essere rinchiusi in grigie strutture lontani da mamme, papà, nonne e nonni. Oltre ad essere un problema sociale lo è soprattutto politico che, di fatto, ha delegato e ad ASL e Cooperative private la tutela dei minori compromettendone il loro futuro.

Piero Puschiavo

TI potrebbe interessare....