SI È PARLATO DI AMBIENTE A SAN PIETRO MUSSOLINO (VI)

Interessantissima giornata quella proposta dal Sindaco Gabriele Tasso del Comune di San Pietro Mussolino sul tema Ambiente con la presentazione del libro L’UOMO CUSTODE DELLA NATURA scritto dall’Ing. Ferrante De Benedictis. Già dall’introduzione del moderatore, Dott. Luca Viani, si è capito che non si sarebbe parlato del solito ambientalismo esasperato e politicamente corretto di stampo sinistroide ma della vera e propria responsabilità dell’Uomo di conservare la natura. Infatti De Benedictis sgombera subito il campo da qualsiasi equivoco affermando la sua passione per la caccia e all’equivalente conoscenza degli equilibri della natura. Secondo l’autore del libro, le comunità umane e rurali tradizionali sono fondamentali per la salvaguardia dell’ambiente, ed è per questo che il modello capital globalista è fallimentare.
Qualche dato tecnico anche sulle contraddizioni degli ambientalisti da salotto, sempre all’inseguimento di improbabili diete con prodotti provenienti da oltreoceano senza minimamente conoscere gli impatti ambientati sia per le coltivazioni fuori stagione sia per i trasporti. Spazio anche al problema energetico dove si è parlato di nucleare e idrogeno, spiegando il grave ritardo dell’Italia su queste risorse.
Infine un altro interessantissimo intervento da parte della Dottoressa in Scienze Forestali Marina Lecis che da consulente tecnico presso il Tribunale di Padova ha lanciato una proposta agli amministratori presenti circa l’individuazione di aree pubbliche o private non in uso, allo scopo di forestazione attraverso la piantumazione di nuovi alberi con una particolare attenzione anche alla specie di alcune piante particolarmente adatte anche alla maggiore cattura di particelle inquinanti nell’aria. Spunti molto interessanti e soprattutto indicazioni sostenibili per un argomento che la politica di destra dovrebbe maggiormente considerare.
In serata piacevole concerto in acustico con Hobbit che ha ripercorso storiche canzoni dell’area coinvolgendo i presenti…compresi alcuni amici milanesi. Gradevole anche il servizio enogastronomico proposto dalla Pro Loco locale.
Un ringraziamento quindi all’Amministrazione del Comune di San Pietro Mussolino guidata da un bravo Sindaco attento anche al tema ambientale!

TI potrebbe interessare....